Chi sono

E' sempre difficile riuscire ad essere sintetici ma cercherò di farlo e di non annoiare nessuno.

Innanzi tutti mi presento, mi chiamo Christian Salerno e sono un ragazzo dell'89, posso vantarmi per un anno di essere della generazione degli anni ottanta ;) .

La musica, in particolare il pianoforte, è tutto ciò che di più bello esista per me. Voglio svegliarmi e andare a dormire tutti i giorni con solo lei in testa. E' tutto ciò che mi rende vivo e che mi regala emozioni.

Corsi pianoforte GallarateNon sono nato in una famiglia di musicisti, perciò non ho potuto godere del vantaggio di aver studiato il pianoforte sin da piccolo. Vengo rapito dal pianoforte solo a 11 anni, quando il mio insegnante di Musica delle Medie, Torino Screti, riesce a farmi innamorare di questo strumento.

Così a 12 anni ho iniziato a prendere le prima lezioni di pianoforte col M. Damiano Cavallaro, e qualche anno dopo sotto la guida del pianista e direttore d'orchestra  M.Marcello Pennuto.

Ho conseguito privatamente il diploma di Teoria e Solfeggio al Conservatorio di Como e il diploma di 5° anno (compimento inferiore) al Conservatorio di Milano.

Finite le scuole superiori - mi sono diplomato come Geometra - decido di entrare in Conservatorio, nel bel mezzo della nuova riforma.


Così entro al Conservatorio di Como nel terzo periodo del pre-accademico, sotto la guida del M.Carlo Bernava, e l'anno seguente entro nel Triennio Accademico di Primo Livello.

Parallelamente all'attività di studente ho sempre portato avanti miriadi di progetti:

  • sito Internet
  • canale youtube
  • passione per la composizione
  • passione per l'improvvisazione
  • passione per l'insegnamento
Tutte queste passioni mi portano ad ottenere dei risultati di cui vado molto fiero:

Attualmente sono co-amministratore del portale Pianosolo.it, il primo sito in Italia dedicato al mondo del pianoforte, citato anche nel manuale della Mondadori "Piano for dummies"

Gestisco due canali youtube, uno con più di 6 Milioni di visite (Christian Salerno) e 13.000+ Iscritti, e il secondo con 1 Milione e mezzo di visite (Pianosolo) e 5.000+ Iscritti.

Ho pubblicato due dischi, uno nel 2011 con l'editore Robino Family intitolato Christian Salerno, e l'altro nel 2014 con l'editore Wall Records intitolato Verità Nascoste.

Ho frequentato diversi seminari per quanto riguarda l'improvvisazione, come "Piano Explorer" di Cesare Picco, che mi ha portato a stendere una semplice guida sull'improvvisazione (Voglio improvvisare).

Infine dal 2009 ho intrapreso l'attività di insegnamento dedicata a tutti coloro, grandi o piccini, che vogliono avvicinarsi per la prima volta a questo fantastico strumento che è il pianoforte, partendo dall'associazione Humaniter di Milano, arrivando ad ottenere un posto nella scuola di danza e musica Johanna Hoffmann di Gallarate.

Nel 2013 mi trasferisco all'Istituto Superiore di Studi Musicali G.Puccini di Gallarate, sotto la guida del M.Roberto Plano. Attualmente Studio col M.Alberto Miodini nel medesimo istituto, frequentando il corso di laurea di primo livello.

Ultimamente mi sono voluto confrontare musicalmente con gli altri musicisti partecipando a diversi concorsi e ottenendo i seguenti risultati:
  • 1° premio assoluto al concorso: "Voghera's Got Talent" 2013
  • 2° premio al concorso pianistico "Gianni Pozzato" di Varese 2013.
  • 3° premio al concorso di esecuzione musicale di Bellagio 2014
  • 3° premio al concorso pianistico nazionale di Cassano Magnago, nella categoria "senza limiti di età" 2014.
Attualmente il sito Pianosolo.it mi porta a girare l'Italia per via dei vari eventi pianistici sparsi in tutt'Italia e a collaborare con grandi case costruttrici come la Yamaha.


Ma viaggiare è un'altra mia grande passione, se non fosse che i viaggi mi stancano parecchio, soprattutto se li affronto da solo. Tuttavia andare da una parta all'altra dell'Italia per suonare, mi emoziona moltissimo (e in futuro spero anche all'estero). Le varie presentazioni dei dischi mi hanno portato a suonare anche in Puglia:


Amo suonare, amo farlo senza limiti e amo far divertire le persone. Talvolta vengo pagato per un'ora di concerto e me ne ritrovo a fare 3 senza neanche accorgermene. Qualcuno mi darebbe dello "stupido" per questo, ma io credo che le emozioni non possano essere pesate con la moneta. Le emozioni non hanno prezzo ed è per questo che non guardo al denaro quando suono. 

Amo esibirmi anche con altri musicisti che ritengo di valore, anche non pianisti, uno di questi è il mio carissimo amico Luca Stricagnoli che sta avendo un grande successo e sento che la sua carriera avrà una grande svolta a breve.


Infine amo cercare sempre di imparare: dai miei allievi, dai miei insegnanti, dai miei colleghi. Infatti seguo molte Masterclass per poter conoscere il punto di vista di ogni Maestro. Ho partecipato infatti alle seguenti Masterclass:
  • 2011 a Jesolo con il M.Gloria Campaner
  • 2012 a Varese con il M.Marian Mika
  • 2012 a Grosseto con il M.Orazio Maione
  • 2013 a Campli con il M.Roberto Plano
  • 2014 a San Benedetto del Tronto con il M. Irene Veneziano

0 commenti: